ARTS EXPERIENCE

Finale Emilia

Il Castello delle Rocche è una splendida struttura situata nel comune di Finale Emilia, lungo l’antico corso del fiume Panaro. Costruito nel 1402 su ordine del marchese Nicolò III d’Este che ne affidò i lavori all’architetto militare Bartolino Pioti da Novara. Questo Castello ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli.

La struttura originaria è stata costruita come un fortilizio difensivo, con possenti mura e torri imponenti, a testimonianza del suo ruolo storico nella difesa del territorio circostante. Nel corso del tempo, è stata ampliata e modificata per adattarsi a diverse esigenze, passando da una fortezza militare a una residenza nobiliare e fino alla metà del 1900 è stato sede delle carceri mandamentali. Intorno agli anni ’80 il Castello acquisisce una funzionalità pubblica in seguito a progetti di restauro da cui sono stati recuperati preziosi reperti, oggi esposti nella Sezione Archeologica dei Musei Civici ospitati proprio all’interno del castello.

Oggi, il castello di Finale Emilia è un simbolo storico della città. La sua imponenza e la sua architettura attirano l’attenzione di turisti e appassionati di storia. 

La sua architettura, combinando elementi medievali con tocchi più moderni, rende il castello di Finale Emilia un luogo affascinante da esplorare, anche se solo ammirandolo dall’esterno.