ARTS EXPERIENCE

Levizzano Rangone

Levizzano Rangone è un incantevole borgo a pochi chilometri da Castelvetro. Conserva il fascino dell’architettura medievale, con le sue stradine strette e tortuose, le case in pietra e le piccole piazze accoglienti.

Il Castello di Levizzano Rangone è una delle attrazioni principali del borgo. Questa imponente struttura risale al periodo medievale e ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli. Oggi, molte parti del Castello sono state restaurate e preservate, consentendo ai visitatori di ammirare le mura antiche, le torri e i resti delle fortificazioni che un tempo proteggevano il borgo.

All’interno della cinta muraria sorgono la Torre Matildica, avente funzione di mastio e una cappella ora sconsacrata. Al pianterreno si trovano le cosiddette Stanze dei Vescovi, il cui soffitto presenta affreschi degni di nota.

Dal Castello si può godere di una vista panoramica sulla campagna circostante e sui paesaggi collinari dell’Emilia-Romagna. Questo luogo storico è anche sede di eventi culturali, mostre d’arte e spettacoli che aggiungono ulteriore fascino al Castello di Levizzano Rangone.

La zona circostante è rinomata anche per la sua bellezza naturale, con dolci colline, vigneti e paesaggi rurali che offrono l’opportunità di fare escursioni, passeggiate o gite in bicicletta attraverso i suggestivi dintorni.