MOTORI EXPERIENCE

Museo Lamborghini a Funo di Argelato

 Il Museo Ferruccio Lamborghini è dedicato al fondatore dell’omonima casa automobilistica. Racconta la vita di Ferruccio attraverso le sue creazioni meccaniche e un vasto archivio fotografico di famiglia. Questo luogo, fondato dall’imprenditore Tonino Lamborghini per celebrare la figura del padre, è stato inaugurato nel 2014 ad Argelato (BO).

Al suo interno, il Museo ospita le varie produzioni industriali di Ferruccio, dal primo trattore Carioca, alle più celebri auto sportive degli anni cinquanta, sessanta e settanta. Nella struttura è contenuta sia la collezione personale di auto di Ferruccio Lamborghini, sia le sue produzioni automobilistiche più celebri, tra cui l’Espada con apertura ad ali di gabbiano che ispirò l’auto del film “Ritorno al futuro”.

Sono inoltre presenti un prototipo di elicottero e l’offshore Fast 45 Diablo Classe 1 di 13,5 metri con motore Lamborghini.

Tutto è ricostruito e raccontato nei minimi dettagli, dagli oggetti personali di Ferruccio, il suo primo ufficio alle foto d’epoca. L’obiettivo è quello di far vivere ai visitatori un’esperienza completamente immersiva e ripercorrere il boom economico Italiano degli anni ‘50-’60. 

Il Museo vuole ricordare e celebrare le vicende di Ferruccio, della famiglia Lamborghini e di migliaia di persone che hanno lavorato nelle sue aziende.

E’ possibile anche organizzare eventi aziendali presso il museo.

Contattaci per organizzare la tua visita