ARTS EXPERIENCE

Vignola

Vignola è una città conosciuta per la sua storica rocca e la struttura architettonica dell’antico castello. È celebre per la bellezza dei suoi paesaggi e per essere una meta turistica di interesse storico e artistico.

La Rocca di Vignola è un’imponente fortezza che domina il centro di Vignola. Risalente al XV secolo, fu costruita per difendere il territorio dalle incursioni nemiche e presenta un mix di stili architettonici che testimoniano le varie fasi di ampliamento e ristrutturazione nel corso dei secoli. Le sue mura spesse e le torri conferiscono un’impressione di forza e solidità.

Vignola è una cittadina molto affascinante anche  per il patrimonio storico-architettonico che custodisce. È un luogo che ha dato i natali ad importanti personaggi della storia come Jacopo Barozzi, detto “il Vignola”, e Ludovico Antonio Muratori. A Vignola inoltre non si può non visitare il Palazzo Contrari – Boncompagni, dove si trova la meravigliosa Scala Elicoidale del Barozzi. 

Ma forse il vero tesoro di Vignola, oltre alla Rocca e alle attrazioni storiche, è la sua produzione di ciliegie, rinomate per la loro qualità, in particolare la varietà Moretta: una coltivazione autoctona, che da qualche anno ha ottenuto il riconoscimento IGP.